Il servizio è rivolto ai promotori di referendum popolari.
Descrizione
Il servizio permette di ottenere la vidimazione (apposizione del bollo dell’ufficio, della data e della firma del funzionario preposto) da parte della segreteria generale del comune dei moduli per la raccolta firme.
I moduli per la raccolta delle firme sono forniti dai promotori, il comune non può fotocopiare/stampare la modulistica tramite estrazione dal sito internet dei comitati promotori. I moduli per la sottoscrizione di referendum o proposte di legge di iniziativa popolare devono pervenire alla segreteria generale, che provvederà all'attività di vidimazione moduli, tramite l'ufficio protocollo dell'ente. Si consiglia di mettersi in contatto anticipatamente con l’ufficio competente prescelto, al fine di concordare in anticipo tempi e modalità dell’operazione.
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Domanda di vidimazione dei moduli per la raccolta firme (referendum)
Copia del documento d'identità
Moduli da vidimare
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.