Back to top

Versare la tassa sui rifiuti (TARI)

Descrizione

TARI è l'acronimo di "Tassa Rifiuti", è la tassa comunale sui rifiuti destinata a finanziare integralmente i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

In Comune di Lamezia Terme …

La TARI è la tassa rifiuti per i servizi di raccolta, trasporto e smaltimento o recupero dei rifiuti urbani.

Istituita dall’art. 1, comma 639, della Legge 27 dicembre 2013, n. 147, la TARI è destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore.

La gestione e l’applicazione della TARI è effettuata dal Comune di Lamezia Terme con il supporto della Lamezia Multiservizi S.p.A, soggetto gestore del ciclo dei rifiuti urbani e di igiene urbana della città di Lamezia Terme.

La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte adibiti a qualsiasi uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali o le aree.

Sono suscettibili di produrre rifiuti urbani i locali e le aree predisposti all’uso anche se di fatto non utilizzati, considerando tali quelli dotati di un’utenza attiva ai servizi di rete (acqua, energia elettrica, gas) o di arredamento e, per i locali ad uso non domestico, quelli forniti di impianti, attrezzature o, comunque, ogniqualvolta per i medesimi siano stati rilasciati, da parte degli enti competenti, anche in forma tacita, atti assentivi o autorizzativi per l’esercizio di attività nell’immobile, o sia stata presentata a tal fine una dichiarazione o comunicazione a pubbliche autorità, da parte del titolare.

La tassa sui rifiuti (TARI) è corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno solare, cui corrisponde un’autonoma obbligazione tributaria.

Le tariffe della TARI sono approvate dal Consiglio Comunale entro il 30 aprile di ogni anno, ovvero entro il termine fissato da norme statali per l’approvazione del bilancio di previsione, se quest’ultimo è in data successiva al 30 aprile. In caso di mancata deliberazione nel termine, si applicano le tariffe deliberate per l’anno precedente.

Le tariffe TARI per il 2025 non hanno subito aumenti e sono le stesse del 2024, confermate con Delibera n. 15 del 09/04/2025

 Normativa di riferimento e Delibera di Consiglio Comunale n.2 del 28/2/2025 di approvazione tariffe

Se vuoi fare il calcolo automatico, utilizza il software di calcolo.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Attività correlate

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?